Benvenuti nelle Fattorie "Il Filo d'Erba"

La natura da sempre invita alla meditazione.

A Casale di Scodosia (PD) a m.50 dall’azienda, Chiesetta Romanica di Santa Margherita di Altaura, dove è possibile celebrare la Santa Messa. Molto suggestiva  è anche la Santa Messa “campestre“ celebrata tra gli animali e la vegetazione della Fattoria.

A 1 km dalla Fattoria Monte Ceva (PD) c’è la chiesa di Turri con piazzale per autobus. Molto suggestiva è anche la messa  nel bosco della Fattoria, immersi nella riserva naturale integrale del biotopo del Monte Ceva, all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei.

Proposta di programma di una giornata in Fattoria per gruppi in Pellegrinaggio Religioso.

ore 10,30 -11,00:
Benvenuto e accoglienza con goloserie della fattoria : degustazione guidata .

ore 11,00 -11,45
Passeggiata alla scoperta dell' azienda, se possibile dall'alto di un carro… strutture… animali… piante… profumi. Strumenti della tradizione e della innovazione rurale.

ore 11,45 – 12,30
Attività proposte: la Fattoria propone numerose attività legate alle ricorrenze Religiose e rivisitate a partire da  un approfondito studio delle fonti storiche, del significato religioso e del messaggio morale che ci sono stati tramandati nei secoli. Tra tutte scegliamo di illustrarvi come viene vissuta in Fattoria la Ricorrenza di San Martino, patrono degli agricoltori.
Pasqua, Natale, Ascensione ….. sono tutti momenti che la Fattoria ricorda ed interpreta.
  A seconda della stagione ci soffermiamo ad approfondire un aspetto  della vita in fattoria … visita delle api …facciamo i salami,  conosciamo le erbe aromatiche… e quelle selvatiche... accarezziamo i cuccioli della fattoria: pulcini, coniglietti, maialini, pavoni, tacchini faraone… pigiamo l'uva con i piedi... facciamo i sugoli, lo sciroppo di sambuco e di melograno, cantiamo antiche nenie e filastrocche, ricordiamo vecchi detti, modi di dire e saggi proverbi ….

ore 12,30 -14,00
Sosta per la ristorazione con degustazione guidata .
Antipasto – Primo – Secondo – Due contorni – Goloserie–  Pane fresco con la nostra farina – Acqua  – Vino  - Mokacaffè

ore 14,00 – 15,00
A seconda della stagione ci soffermiamo ad approfondire un aspetto della vita in fattoria  …

ore 15,00 -16,00
Giochi di società, a scelta: tombola della fattoria, gioco dell'oca, gioco del go, carrom o il biliardo in miniatura, il gioco dei tappi... e come premi per i vincitori simpatici omaggi con i prodotti della fattoria.

Ristorazione e degustazione: euro 23,00 a persona
Entrata in fattoria e ristorazione: mezza giornata euro 25,00 a persona
Entrata in fattoria e ristorazione:  giornata intera euro 27,00 a persona
Entrata in fattoria con pasto al sacco portato da casa: mezza giornata euro 7,00
Entrata in fattoria con pasto al sacco portato da casa: giornata intera euro 10,00 a persona

E' possibile passare mezza giornata in fattoria ed organizzare per la restante mezza giornata escursioni nel territorio circostante.

Per informazioni e prenotazioni Maria Dalla Francesca 347.2500714, dfmaria@libero.it , fax 0429 879063 www.scuolafattoria.it

Punti di interesse : Altaura  Punti di interesse: Ceva