La sede di Casale di Scodosia, Altaura

Fattoria didattica biologicaLa Fattoria e Agriturismo a Casale di Scodosia è un'antica Fattoria di 26 ettari di terreno coltivato secondo il metodo dell' agricoltura biologica che offre a visitatori grandi e piccoli la possibilità di conoscere dal vero la vita dei campi, gli animali della fattoria e le tradizioni contadine. La fattoria con i fossi e le siepi costituisce una zona di vegetazione sana e rigogliosa e un'oasi per la fauna selvatica. Un bosco di querce, noci, noccioli, frassini, ontani e paulownie ricopre metà azienda. Un ettaro è coltivato per la fauna selvatica.

LA CASA FATTORIA DI ALTAURA E' CENSITA COME VILLA VENETA ALL'ISTITUTO REGIONALE PER LE VILLE VENETE

Casa Dalla Francesca, un tempo parte del complesso architettonico di Villa Correr è composta da più corpi di fabbrica: una casa padronale settecentesca con abbaino e timpano centrale, barchessa settecentesca con decorazioni sommitali e un vasto edifico novecentesco un tempo adibito a seccatoio per il tabacco. Oggi è una Fattoria di 26 ettari di terreno coltivato secondo il metodo dell' agricoltura biologica che offre a visitatori grandi e piccoli la possibilità di conoscere dal vero la vita dei campi, gli animali della fattoria e le tradizioni contadine.

Vedi scheda >>            Report Viaggi dell'Elefante - EcoLuxury >>

Fattorie "Il Filo d'Erba" Casale di ScodosiaDodici ettari di terreno sono coltivati a soia, mais, frumento ed erba medica. Tra le piante c'è il ricovero per le pecore e si trovano le casette per le galline, leanatre e le oche esotto lepaulownie quello per i bovini e gli asini; i coniglihanno il loro recinto all'aperto.Potremo vedere in sicurezza, dall'apposita casetta di zanzariera, l'ape regina, i fuchi, le api operaie e degustare il miele direttamente dal favo, accarezzare asinelli, vitellini, coniglietti, maialini, pulcini, agnelli e capretti, imparare a tessere con un vecchio telaio e usare gli attrezzi della tradizione contadina.

La Fattoria propone anche approfondimenti e laboratori su alcuni argomenti specifici quali la biodiversità e la salvaguardia dei semi, il benessere degli animali e la costruzione di ricoveri per polli, faraone e tacchini, la biotecnologia e la caldaia a biomassa legnosa, e gli insetti che popolano una azienda agricola biologica.

Fattorie "Il Filo d'Erba" Casale di Scodosia Per l'ospitalità oltre allo spazio aperto, ci sono gli annessi rustici della settecentesca Villa Correr, c'è la vecchia stalla per ritrovarsi e un grande porticato dove guardare e usare il materiale raccolto e gli ex essiccatoi del tabacco, recentemente restaurati e dotati di tutti i requisiti per un soggiorno confortevole, ospitano le stanze per gli alloggi (tutte con bagno privato, televisione e zanzariere alle finestre), le sale per la refezione e per incontri ed eventi, arredate con gusto semplice e familiare.

Pianta della Fattoria Altaura a Casale di Scodosia (PD)

• Bosco planiziale
  • Colture a perdere per fauna selvatica
  • Seminativi
  • Impianto di Actinidia
  • Impianto di Paulownia
  • Frutteto
  • Vigneto

Polli su carretto

Visualizzazione ingrandita della mappa

Fattoria didattica "Altaura"
Via Correr 1291, loc. Altaura
35040 Casale di Scodosia, Padova

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DI ALTAURA, VIA CORRER 25, A CASALE DI SCODOSIA – PD

Dall'uscita Monselice dell'Autostrada A13 Padova Bologna, proseguire sulla Statale 10 per Este-Montagnana. Oltrepassare Este ed Ospedaletto Euganeo, girare a sinistra in corrispondenza delle indicazioni per Santa Margherita D'Adige. Seguire le indicazioni per Megliadino S. Vitale e Casale di Scodosia.Da Padova per Statale 16 per Battaglia Terme e Monselice; da qui seguire le indicazioni precedenti.Da Verona per Superstrada Transpolesana fino a Legnago, poi Statale 10 fino a Montagnana, da qui seguire le indicazioni per Casale di Scodosia.

Da Vicenza per la Riviera Berica fino a Ospedaletto Euganeo, girare a destra sulla Statale 10 in direzione Montagnana, poi girare a sinistra in corrispondenza delle indicazioni per Santa Margherita D'Adige. Seguire le indicazioni per Megliadino S. Vitale e Casale di Scodosia.

Da Mantova per Statale 10 fino a Montagnana, da qui seguire le indicazioni per Casale di Scodosia.

Da Rovigo per Superstrada Transpolesana fino a Badia Polesine, poi per Castelbaldo, Merlara, Urbana e Casale di Scodosia.

Da Ferrara per Autostrada A13 Bologna Padova fino a Rovigo, poi seguire le indicazioni precedenti.

Giunti a Casale di Scodosia davanti alla grande chiesa parrocchiale di Santa Maria, attraversando via Roma imboccare la via Ungheria che sta di fronte, percorrerla fino ad un incrocio a T dove si prende a sinistra in direzione Altaura e seguire sempre le indicazioni per Villa Correr. Arrivati di fronte alla Villa proseguire fino alla curva a sinistra, dove si noterà il cancello di ingresso alla Fattoria.

Autobus di linea: la fermata è a 1500 mt dall'Azienda; previo accordo con la direzione SITA (tel. 0498206830) è stato possibile richiedere la fermata direttamente davanti all'Azienda. La linea è la Padova 'Battaglia' Monselice' Este-Montagnana o Badia Polesine.

Interno - Casale di Scodosia