Fattorie Didattiche aperte in Veneto

L'evento, in caso di maltempo, verrà spostato alla settimana successiva (20 ottobre).

Fattorie didattiche aperteDomenica 13 ottobre 2013 ci saranno le Giornate delle Fattorie Didattiche Aperte in Veneto 2013, anno europeo contro lo spreco alimentare.

Le fattorie iscritte all'elenco regionale accoglieranno famiglie e gruppi di adulti accompagnandoli in un percorso alla scoperta delle attività di oggi e di una volta della campagna...
CI SIAMO ANCHE NOI, VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Programma Fattorie Aperte

Domenica 13 ottobre nella sede di Battaglia Terme, Cà Vecchia e di Casale di Scodosia, Altaura.

MATTINA:

Attività organizzate contro lo spreco alimentare con passeggiata guidata alla ricerca di bucce terapeutiche, semi corroboranti, fiori dai sapori di sogno, foglie commestibili, frutti dimenticati, erba spontanee, radici e bulbi con proprietà nutritive.

POMERIGGIO:

Battaglia Terme: Arte con la natura - Giochi di una volta.
Casale di Scodosia: Visita agli animali - Giochi di una volta.

Entrata libera su prenotazione

Spuntino al sacco o in fattoria

13 ottobre 2013 - Presentazione del progetto “Star Bene ci piace”

In occasione della giornata delle Fattorie Didattiche Aperte, Domenica 13 ottobre 2013, a partire dalle ore 10.00 presso la Fattoria Didattica Altaura, Via Correr n. 1291, Loc. Altaura a Casale di Scodosia (PD) - www.scuolafattoria.it -, l'Associazione Culturale A.P.S. Italia Incontra presenterà il progetto “Star Bene ci Piace 0-36 mesi, patrocinato dai GAL Patavino e Bassa Padovana.

Scopo del progetto “Star Bene Ci Piace 0-36”, è quello di aiutare e sostenere le mamme, aiutandole a migliorare, anche nel delicato periodo post- parto, la percezione di se stesse e la propria autostima, migliorando, quindi, il rapporto con i propri figli. Allo stesso tempo, i bambini, anche se piccolissimi, respirano le esperienze della mamma, la sua gioia e il suo benessere, ed entrano in sintonia con l’ambiente che li circonda. L’ambiente, quindi, assume un peso importante per il successo del progetto ed è per questo che l’Associazione, in sintonia con i GAL padovani, ha individuato nell’ambiente rurale il valore aggiunto del progetto stesso. Convinti che la natura è di per sé stessa un fattore di riequilibrio e che soprattutto le attività psico-motorie potranno offrire i massimi benefici se realizzate in ambienti rurali, i GAL padovani si sono impegnati a coinvolgere le fattorie didattiche affinché diventino le sedi “naturali” per ospitare le attività del progetto.

Il format innovativo permetterà alle mamme e ai loro bambini di intraprendere assieme un percorso di informazione e formazione rivolto a tutta la famiglia. Le attività previste dal corso sono suddivise in dieci incontri: due con il Pediatra che tratterà i temi dell'Alimentazione, Psicomotricità, Genitorialità; uno con uno Psicologo che curerà un incontro conviviale dal titolo 'Le Mamme Raccontano'; sette incontri dedicati alla psico-motricità, cui le mamme devono partecipare insieme ai loro bambini. I primi tre appuntamenti sono gratuiti mentre per gli ultimi sette è prevista una quota di euro 60 + euro 5 iscrizione al corso (assicurazione obbligatoria tessera ASI annuale euro 5). Alcun corsi sono già partiti, mentre altri sono in fase di avvio con sedi diverse distribuite nella provincia di Padova.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti può essere consultata la pagina Facebook Italia incontra

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Entrata libera su prenotazione

Spuntino al sacco o in fattoria

ABBINAMENTO RISTORAZIONE ED ESPERIENZE IN FATTORIA

Mezza giornata.Esperienze in fattoria e Ristoro: Primo, Cotechino con polenta o affettati e formaggio con miele e confetture della casa, pane fatto con la nostra farina, dolce, acqua del sindaco.

Vino, moka caffé a parte.

Adulti accompagnatori, dai 13 anni in su:

dagli 8 a 12 anni:

per bambini fino a 3 anni: con posto assegnato a tavola
€ 10,00; solo esperienze, senza posto assegnato a tavola € 6,00

Giornata intera. Esperienze in fattoria e Ristoro: Primo, Cotechino con polenta o affettati e formaggio con miele e confetture della casa, pane fatto con la nostra farina, dolce, acqua del sindaco.

Vino, moka caffé a parte.

Adulti accompagnatori, dai 13 anni in su:

dagli 8 a 12 anni:

per bambini fino a 3 anni: con posto assegnato a tavola
€ 12,00; solo esperienze, senza posto assegnato a tavola € 8,00
Solo pasto, come indicato sopra: Adulti:

Bambini
dagli 8 ai 12 anni:
Bambini
Bambini fino a 3 anni, con posto assegnato a tavola: 4 €

Per informazioni e prenotazioni: Maria Dalla Francesca 347.2500714, dfmaria@libero.it, fax 0429 879063.