Le delizie di San Valentino

Non morirà mai chi nel cuore ha solo amore…scrive il poeta persiano Hafez.

La ricorrenza di San Valentino

San Valentino è un Santo martire, decapitato per tener fede ad un nuovo modo di concepire la vita e il modo di dire: “perdere la testa” significa innamorarsi!!! e rinnovare il proprio stato.

La festa degli innamorati è una ricorrenza legata alla stagionalità che coincide con ”il ritorno al nido degli uccellini“ che garantiscono la continuazione della specie e con l’arrivo della primavera, periodo in cui la natura rinasce.

Nell’antica Roma, verso la meta' del mese di Febbraio, iniziavano i Lupercalia, festeggiamenti dedicati a Luperco, il dio ritenuto capace di tenere lontani i branchi di lupi dai campi coltivati. I sacerdoti dell'ordine dei Luperici si recavano presso la grotta in cui si riteneva, secondo la leggenda, che la lupa avesse porto le proprie mammelle a Romolo e Remo, all'interno della quale compivano i tradizionali riti e sacrifici propiziatori. Da qui l’augurio “in bocca alla lupa ! che nel tempo è diventato “in bocca al lupo ! “

Nell’antica Roma in questo giorno si festeggiava la Dea Februa, Dea della fertilità perchè a metà febbraio inizia ad annunciarsi la primavera, periodo particolarmente “sentito” per l’accoppiamento e per la semina.

Giovedì 14, Venerdì 15, Sabato 16, febbraio 2013

Vi aspettiamo per festeggiare la serata degli innamorati con le nostre specialità preparate con... un pizzico d'amore in più !

Rosacanina degli innamoratiAperitivo: prosecco con sciroppo di melograno.

Antipasto:
Lotteria degli innamorati : 3 d’amore !

3 Cuori di rapa rossa con semi di papavero per Lei.

3 Ravioli dell’amore “a due gradevolezze distinte e unite” di fico e patata per Lui.

3 Caramelle di colza per Lei.

3 Cappellacci di zucca per Lui.

Primo:
Risotto al tastasale.

Secondi:
Maialino cotto nel forno a legna / Polpettine di pecora al timo / Contorni di stagione.

Goloserie:

Baci di dama / Baci nocciolina / Coriandoli glassati .

Dolce al cioccolato con peperoncino, noci e cardamomo (senza farina ).

Pane degli innamorati al miele e noci, acqua del sindaco, vino e mokacaffè.

Prezzo : € 50,00 a coppia - Cena più pernottamento : € 110,00 a coppia.

Su prenotazione al 3472500714 - 3203496761 - dfmaria@libero.it