Home - Benvenuti | Contatti | Mappa del Sito    Versione italiana English Version Deutsch Version Version francais Arabian Version Arabian Version
"Il Filo d'Erba" Altaura e Monte Ceva - Padova - Veneto - Italia
Azienda bioecologica ortoflorovivaismo Fattoria Didattica | Fattoria Sociale | Visite per gruppi | Diario della fattoria | Erbario Monte Ceva
Villa Veneta | Ristorazione biologica | Ospitalità | Eventi e promozioni | Domeniche e festività | Prodotti km0
PRENOTA ORA

Le Ville di Keshan

Trine, merletti, trafori, piccole rientranze e sporgenze che creano giochi di luce non prevedibili, ricami, stucchi, fregi, composizioni di tessere di specchi, come brillanti, a riflessioni multiple, giochi della fata morgana, affreschi a disegni di frutta, fiori, animali e caleidoscopici, bifore, trifore, grate in legno e aperture a gelosia, porticati, terrazze evidenti o nascoste, balconi, colonnine e balaustre : ecco una facciata di una villa di Keshan.

Come una delle più gentili ville palladiane, come Pojana, riproposta su due o tre piani, portici al piano terra, al primo e al secondo piano … e a due fronti che dominano due corti chiuse da altri tre lati di bellezze con giardini interni e fontane.
Uno più uno non fa due … le matematiche sono altre ! La bellezza non è radddoppiata o triplicata ma ennuplicata !
Come frattali, come esagoni di favi, la Dimora si completa con altre quattro corti, si passa da una all’altra attraverso un porticato, una sala passante, un piccolo giardino ….è un labirinto ….

Gli interni sono dedali di stanze non allo stesso livello, qualche gradino o piccola rampa le congiunge, i muri pochi, solo quelli essenziali, in cui si aprono volte e finte finestre... le separazioni piuttosto sono tende o grate in legno. L’acqua è presente all’interno degli spazi domestici, discreta compagna di giochi degli abitanti della casa, fondamentale per la frescura.
Intorno alla fontana, danzatrici ondeggiano i loro veli mentre lo zampillo suona la sua musica lieve, allegre comari si confidano segreti e bambini imparano a giocare a tavli…., qualcuno, steso su morbidi tappeti, gusta fragoline, prugne, pesche e si disseta con fresche spremute di melograno. Dai piani superiori, dall’impluvium, qualcuno guarda curioso….senza essere visto !
Conosci il codice magico per entrare in questa casa?

Eh si perché sono davanti alla porta e mi accorgo che ci sono “due mani” per due possibilità di annunciarsi, due modi di” dare la mano “ per almeno due combinazioni di suoni.. ..è importante sapere, prima di aprire, se c’è un uomo, una donna, questo o quell’amico ….

Tutti i tesori, perché siano e restino tali, vanno custoditi con cura, scoperti e conquistati a poco a poco, desiderati tanto e goduti a gocce.

Maria Dalla Francesca

ISCRIVITI alla NEWSLETTER!
Email: 
Nome: 
  -  
per ricevere gli aggiornamenti delle ns attività!

FogliolinaEVENTI in FATTORIA

 

S.E.M.I.
conversazioni con la NATURA delle Fattorie Altaura e Monte Ceva nel 2017

vedi il programma >>

Video Altaura

Video M.te Ceva


Biofattoria sociale :: Altaura e Monte Ceva

Visita i siti web
consigliati dalla fattoria:

Fattorie del Panda

Ville Venete Scuole

Progetto Euganeo

Cata Europea del Turismo Sostenibile, in collaborazione con Parco REgionale dei Colli Euganei


 
IL FILO D’ERBA - AZIENDA AGRICOLA BIOECOLOGICA ALTAURA E MONTE CEVA
Sedi: ALTAURA, Via Correr 1291, Altaura, 35040 Casale di Scodosia, PD | MONTE CEVA, Via Cataio 68, Cà’ Vecchia, 35041 Battaglia Terme, PD
Tel: +39 347 2500714 Fax: +39 0429 879063 E-Mail: dfmaria@libero.it | www.scuolafattoria.it P.IVA 03463430284 Powered by Luca Turrin