Le Ville di Keshan

Trine, merletti, trafori, piccole rientranze e sporgenze che creano giochi di luce non prevedibili, ricami, stucchi, fregi, composizioni di tessere di specchi, come brillanti, a riflessioni multiple, giochi della fata morgana, affreschi a disegni di frutta, fiori, animali e caleidoscopici, bifore, trifore, grate in legno e aperture a gelosia, porticati, terrazze evidenti o nascoste, balconi, colonnine e balaustre : ecco una facciata di una villa di Keshan.

Come una delle più gentili ville palladiane, come Pojana, riproposta su due o tre piani, portici al piano terra, al primo e al secondo piano … e a due fronti che dominano due corti chiuse da altri tre lati di bellezze con giardini interni e fontane.
Uno più uno non fa due … le matematiche sono altre ! La bellezza non è radddoppiata o triplicata ma ennuplicata !
Come frattali, come esagoni di favi, la Dimora si completa con altre quattro corti, si passa da una all’altra attraverso un porticato, una sala passante, un piccolo giardino ….è un labirinto ….

Gli interni sono dedali di stanze non allo stesso livello, qualche gradino o piccola rampa le congiunge, i muri pochi, solo quelli essenziali, in cui si aprono volte e finte finestre... le separazioni piuttosto sono tende o grate in legno. L’acqua è presente all’interno degli spazi domestici, discreta compagna di giochi degli abitanti della casa, fondamentale per la frescura.
Intorno alla fontana, danzatrici ondeggiano i loro veli mentre lo zampillo suona la sua musica lieve, allegre comari si confidano segreti e bambini imparano a giocare a tavli…., qualcuno, steso su morbidi tappeti, gusta fragoline, prugne, pesche e si disseta con fresche spremute di melograno. Dai piani superiori, dall’impluvium, qualcuno guarda curioso….senza essere visto !
Conosci il codice magico per entrare in questa casa?

Eh si perché sono davanti alla porta e mi accorgo che ci sono “due mani” per due possibilità di annunciarsi, due modi di” dare la mano “ per almeno due combinazioni di suoni.. ..è importante sapere, prima di aprire, se c’è un uomo, una donna, questo o quell’amico ….

Tutti i tesori, perché siano e restino tali, vanno custoditi con cura, scoperti e conquistati a poco a poco, desiderati tanto e goduti a gocce.

Maria Dalla Francesca