Benvenuti | Contatti | Mappa del Sito    Versione italiana English Version Deutsch Version Version francais Arabian Version Arabian Version
"Il Filo d'Erba" Altaura e Monte Ceva - Padova - Veneto - Italia
Azienda Bioecologica Fattoria Didattica | Fattoria Sociale | Visite per gruppi | Diario della fattoria | Erbario Monte Ceva
Villa Veneta | Ristorazione biologica | Ospitalità | Eventi e promozioni | Domeniche e festività | Prodotti km0
PRENOTA ORA

La sede di Battaglia Terme, Monte Ceva, Ca’ Vecchia

Il monte Ceva, a Battaglia Terme in via Cataio 68 in località Cà Vecchia

Monte CevaIl complesso Agrituristico Ca' Vecchia si trova a cavallo tra i comuni di Battaglia Terme e Montegrotto Terme , all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, in una zona di Ambito di Sovrapposizione SIC e ZPS comprende circa 50 ettari di bosco con ampie estensioni di riserva naturale integrale del Monte Ceva. All'interno della proprietà sono stati individuati tre sentieri, di diverse lunghezze e difficoltà, dotati di segnaletica indicativa e illustrativa delle specie botaniche e nell'ex fienile adiacente agli alloggi è custodito l'Erbario delle specie del Monte Ceva presenti all'interno dell'Azienda, realizzato dalla Prof.ssa Noemi Tornadore dell'Istituto di Geobotanica dell'Università di Padova, su commissione della proprietà. I visitatori saranno condotti attraverso i sentieri del colle e guidati a vedere e riconoscere le piante e le rocce caratteristiche del luogo, come pure a godere di suggestivi scorci panoramici sui Colli Euganei e se saranno fortunati vedranno i daini che vivono liberi nella proprietà. L'importanza della Biodiversità del Monte Ceva è riconosciuta a livello di Comunità Europea.

L'erbario del Ceva Castanea sativa Per visite all'Erbario, escursioni libere o guidate al Monte Ceva e alle varie zone (umida, querceto, castagneto, macchia mediterranea), per approfondire temi specifici come la geologia del luogo, la fitosociologia, i funghi, il riconoscimento dei numerosissimi insetti che vivono nei Colli Euganei e altri argomenti e per organizzare giornate intere contattare i numeri aziendali.

I restauri dei tre rustici del complesso Cà Vecchia sono stati ultimati nella primavera del 2004. La casa colonica ospita al primo piano due mini appartamenti: uno è costituito da camera con angolo cottura e bagno chiamato il "NOCCIOLO", l'altro da camera, bagno e cucina chiamato la "QUERCIA". Entrambe le stanze hanno zanzariere alle finestre, caminetto, aria condizionata, televisione, DVD e VHS mentre al piano terra c'è l'entrata per l'accoglienza, la cucina dell'agriturismo e la sala per ritrovarsi a mangiare in compagnia davanti al camino. L'Erbario del Monte Ceva è custodito al primo piano dell'ex fienile nella sala riunioni, mentre al piano terra c'è uno spazio a disposizione per laboratori ed esperimenti.

La torretta serve da punto di avvistamento privilegiato degli animali. Nel restauro sono state adoperate le tecniche dell'architettura bioecologica: tetti ventilati, intonaci biologici a base di calce naturale; nella sala ritrovo-lettura gli intonaci sono mescolati con la paglia proveniente dalle coltivazioni biologiche dell'azienda.

Il riscaldamento e l'acqua sanitaria delle tre unità sono assicurati da una caldaia a biomassa legnosa, che consente di riutilizzare i prodotti della potatura del bosco. La parte superiore del camino sopra il tetto, anzichè essere murata, è stata lasciata aperta per dare la possibilità a piccoli uccelli di nidificare e trovarvi riparo. 

Il soggiorno a Cà Vecchia è particolarmente consigliato a chi voglia immergersi nella quiete del bosco che la circonda ed avere l'opportunità di vedere alcuni daini che vengono spesso a dissetarsi nelle fontanelle che si trovano accanto agli edifici, ed essere a breve distanza da importanti centri storici, culturali e di grande interesse turistico. Il clima anche nelle estati più calde è un "microclima temperato"; data la posizione degli edifici all'interno di una piccola valle. 

 

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Pianta della Fattoria Monte Ceva a Battaglia Terme (PD)

Pianta della Fattoria Monte Ceva a Battaglia Terme (PD) Zona di mosaicoZona di mosaico fra vegetazione con Fico d'India, pratelli aridi a Festuca  valesiaca e arbusteto a Marruca.

QuercetoQuerceto.

Pseudomacchia mediterranea Pseudomacchia mediterranea.

Zona mosaicoZona mosaico fra pseudogariga a Cisto e arbusteto a Marruca.

Bosco di Robinia e SambucoBosco di Robinia e Sambuco

CastagnetoCastagneto

Arbusteto termofiloArbusteto termofilo

Confini zona integraleConfini zona integrale

Confine azienda Monte CevaConfine azienda Monte Ceva

Strada di accesso all'AziendaStrada di accesso all'Azienda

Percorso 1 (difficoltà media - 1 ora)    Percorso 1bis (1,5 ore)    Percorso 2 (1 ora)

Sentieri del Monte Ceva

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DI MONTE CEVA – CA' VECCHIA, VIA CATAIO 68, A BATTAGLIA TERME – PD 

Dall'autostrada A13 Padova-Bologna, uscire a Terme Euganee. Usciti dal casello girare a sinistra e raggiungere dopo circa mt. 500 l'incrocio con la Statale PD-RO. Girare a sinistra, procedere per alcune centinaia di metri fino al ponticello in corrispondenza del Castellodel Catajo (struttura sulla destra). Girare a destra sul ponticello, e di nuovo subito a destra. Ignorare la strada a destra che sale sull'argine e proseguire fino all'attraversamento dei binari della ferrovia; mettere la freccia a sinistra prima di attraversare i binari perchè bisogna girare a sinistra immediatamente dopo gli stessi. Proseguire sempre dritto, ignorando una prima stradina a destra. Dopo una curva, evitare una stradina sulla sinistra tutta in salita e proseguire sul viottolo in piano tra gli alberi (attenzione sulla destra c'è un torrentello) per ulteriori m. 200, fino ad arrivare a Cà Vecchia.  

Da Montegrotto, seguire le indicazioni per Battaglia Terme. Immediatamente prima del passaggio a livello di via Cataio girare a destra e seguire le indicazioni precedenti. L’accesso fino all’interno della proprietà è possibile con veicoli e pulmini tipo scuolabus fino a 35q.li; per i mezzi più pesanti è disponibile una piazzola di sosta a lato della strada principale vicino al passaggio a livello, da dove parte una strada sterrata di 500 m che conduce all’azienda. 

Nota per  pullman di peso superiore a 35 q.li. La strada di accesso è quella dal ponte del Catajo, che può essere percorsa da tali mezzi solo nel senso di marcia dal ponte verso Montegrotto. In questo percorso ci sono due punti critici: uno sul ponte del Catajo per le ristrette dimensioni ( vedi disegno e dimensioni del luogo); il secondo è una stretta curva dotata però di specchio che permette di vedere chi arriva dal senso opposto. Subito dopo il passaggio a livello, sulla destra, c'è una piazzola di sosta per pullman. La Fattoria  dista m. 500 a piedi. Quando il pullman ripartirà dovrà proseguire verso Montegrotto.

Autobus di linea: la fermata è a 2800 mt dall'Azienda; previo accordo con la direzione SITA (tel. +39 0498206830, +39 336577911) h stato possibile richiedere la fermata direttamente davanti all'Azienda. La linea è la Padova 'Battaglia'.  

Distanze

Da casello Terme Euganee: Km 2,6 – circa 4 minuti
Da Padova Centro: Km 20 – circa 20 minuti
Da Venezia: Km 60 – circa  1 ora
Da Vicenza: Km 54 – circa 45 minuti
Da Montegrotto Terme: Km 5 – 8 minuti
Da Abano Terme: Km 9 – circa 18 minuti
Dalla stazione ferroviaria di Montegrotto Terme: Km 5 – 8 minuti

ISCRIVITI alla NEWSLETTER!
Email: 
Nome: 
  -  
per ricevere gli aggiornamenti delle ns attività!

FogliolinaEVENTI in FATTORIA

S.E.M.I.
conversazioni con la NATURA delle Fattorie Altaura e Monte Ceva nel 2017

vedi il programma >>

Video Altaura

Video M.te Ceva


Biofattoria sociale :: Altaura e Monte Ceva

Visita i siti web
consigliati dalla fattoria:

Fattorie del Panda

Ville Venete Scuole

Progetto Euganeo

Cata Europea del Turismo Sostenibile, in collaborazione con Parco REgionale dei Colli Euganei


Esterno Monte Ceva

Castagno in frutto al Monte Ceva

Concerto in vigna al Monte Ceva

Cartelli Parco Regionale dei Colli Euganei al Monte Ceva

IL FILO D’ERBA - AZIENDA AGRICOLA BIOECOLOGICA ALTAURA E MONTE CEVA
Sedi: ALTAURA, Via Correr 1291, Altaura, 35040 Casale di Scodosia, PD | MONTE CEVA, Via Cataio 68, Cà’ Vecchia, 35041 Battaglia Terme, PD
Tel: +39 347 2500714 Fax: +39 0429 879063 E-Mail: dfmaria@libero.it | www.scuolafattoria.it P.IVA 03463430284 Powered by Luca Turrin